Autunno: idea per un semplice bouquet profumato - by Serena


Mi piace avere sul tavolo di casa un tocco naturale, anche un piccolo e semplice bouquet col suo profumo mi tiene vicina al giardino.
A guidarmi questa volta è stato il profumo di mentuccia.
Cresce spontanea in giardino, negli angoli di prato che lascio crescere libero.
Sfiorandola mentre passeggiavo, mi ha inseguito la sua traccia odorosa.
Mi stava chiamando?
Così ne ho colto qualche stelo, l'umidità della notte l'ha fatta rifiorire ed era piena di dolci capolini lilla.
Noto anche i ciuffi leggeri dell'erba che è andata a fiore, una piccola graminacea non può mancare.


Un tocco di argento per accompagnare la mentuccia, e vado a cogliere una cima della Cineraria maritima, che se ne sta in vaso, al riparo nel portico di casa.
Mi piace pensare la composizione come una tavolozza di colori da unire assieme.
L'argento vuole qualcosa di scuro, ed ecco un tralcio di Ligustrum ornato di piccole bacche nere, ne sottraggo solo uno alle piccole cinciallegre che colonizzano la macchia di arbusti.


Messer Autunno mi picchietta sulla spalla.. non mi starò mica scordando di lui?
Niente affatto, i suoi colori brillanti me li faccio regalare da un paio di foglie del rampicante che maschera la recinzione, in questi giorni è una gioia guardarlo!


Un vasetto di vetro riciclato sarà la casa che accoglierà i colori di questi giorni d'autunno, semplicemente.. mentre faccio colazione, sfrego un po' con le dita gli steli di mentuccia per sentirne il profumo.





Post più popolari