Seeds of love 2015….. arrivo!!!! - by tyziana

htc7aNZ-T4azUCPvzQjqx3yc66k
E’ cominciata il 1° gennaio  una nuova edizione del Seeds of love  2015.

Il SOL 2015 è una splendida iniziativa nata da un’idea della mia cara amica Isabelle del blog “a little bit of paradise” , dove potrete trovare le regole del gioco ed i partecipanti.
Si tratta di uno scambio di semi fra amici di tutto il mondo con la passione per il giardinaggio, che proporranno i semi delle varietà presenti nei rispettivi giardini.

Anche quest’anno, come l’anno scorso, si preannuncia una forte partecipazione ed è una bellissima occasione per conoscere nuovi amici che amano questo splendido mondo verde! Winking smile

La mia partecipazione

10885151_10205068750192660_598655965955245265_n
Avendo provato lo scorso anno in giardino nuove specie di piante con fioriture particolari, ho deciso di proporre alcune di quelle a mio avviso più interessanti.

La Vernonia crinita 'Mammuth'  è una bellissima perenne, del genere asteracee, con una splendida fioritura estiva ( luglio/settembre ) adatta per bordure alte, infatti raggiunge facilmente i 2 metri!
SOL 20158
Fra le graminacee, o meglio, fra le poacee, la deliziosa e leggiadra  Briza media ‘Limouzi’, fiorisce in primavera ed ha un’altezza del fogliame di circa 30 cm, mentre con la fioritura raggiunge i 70 cm
DSCN9285-001
Propongo ancora una volta la bellissima Orlaya grandiflora, una annuale dai fiori candidi e delicati, facile per associazioni e combinazioni in bordure miste, bella non solo per la prolungata fioritura, ma anche per le infiorescenze secche molto decorative e presenti a lungo sulla pianta

SOL 20152
Il Trachelium caeruleum è una campanulacea spontanea, presente su tutti i territori che si affacciano sul Mediterraneo. L’ho scoperta solo l’anno scorso, acquistata in occasione della manifestazione di Milis dal vivaio La Ginestra. Le infiorescenze dalla forma a cupola, color lavanda e leggermente profumate, somigliano a tanti pizzi delicati
SOL 20153
Propongo poi il mio famoso “Papaverum arruffone” o meglio un Papaver somniferum 'Pink Heirloom', dal colore un po’ cangiante e di difficile abbinamento.
Il mio lo scorso anno è nato spontaneamente sotto una Buddleia  ‘Buzz Ivory’, creando una combinazione che mi è piaciuta tanto
SOL 20154
DSCN0023_thumb[2]
Ancora una graminacea scoperta di recente, il bellissimo Pennisetum Macrourum dalle spighe lunghe e dorate, hanno una riuscita spettacolare in ogni bordura!
Questa è la mia modesta riuscita dello scorso anno, ma
SOL 20156
guardate per esempio la bellissima riuscita nel giardino di Scott Weber, del blog www.rhonestreetgardens.com
a31308342d85cd3000afe3a289b82afa
Un’altra splendida scoperta dell’anno scorso, come la Briza media Limouzi ed il Pennisetum macrourum le ho acquistate presso il vivaio Central Park di Mario Mariani,  è stata la Sanguisorba ‘Chocolate Tip’, una perenne con piccole infiorescenze color cioccolato di circa 3 cm, che predilige terreni drenati ed esposizione soleggiata
SOL 20157
Per chi ama il genere, propongo poi il Crithmum maritimum L. o finocchio marino, una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle ombrellifere, che cresce spontanea nei nostri litorali.
I semi li avevo raccolti  nell’ultima giornata di mare che avevo fatto agli inizi dell’autunno, e di cui avevo raccontato in questo post
10626774_10204215919392423_6548315940559281293_n_thumb[3]
WP_20141018_022_thumb[1]
Per ultima, metto in palio la mia bella Aquilegia vulgaris hybrida, nata dalla combinazione delle Aquilegie vulgaris combinata alla Aquilegia Chrisantha.
Perenne e facilissima, si dissemina autonomamente e la trovo in ogni angolo del giardino e nei vasi.
Fiorisce a lungo in primavera ed ha una bella riuscita abbinata alle digitalis e alle rose
10154120_10203283645566160_8378523916805182518_n
DSCN9208
Il gioco è fatto! Fate la vostra scelta e prenderò nota di ogni richiesta.
Mi farà un immenso piacere donare ai più fortunati dell’estrazione  pezzetti del mio giardino  Smile

Oggi domenica 25 gennaio finalmente ho potuto procedere, con l’aiuto della mia adorata mamma,  all’estrazione dei numeri dei fortunati vincitori, vedi il post
Ecco dunque i dieci biglietti estratti con i vincitori dei semi!!
5 – 9 – 13 – 14 – 26 – 36 – 52 – 58 – 88  e 111

Firma post

Post più popolari